Save the date – Convegno Nazionale del gruppo Venezia. Ingegneria dei trasporti: complessità e sostenibilità di un settore. Dieci anni di una collana.

Save the date – Convegno Nazionale del gruppo Venezia. Ingegneria dei trasporti: complessità e sostenibilità di un settore. Dieci anni di una collana.
Pubblicato il 04/03/2019, da , in IN EVIDENZA, NEWS, ULTIME NOTIZIE

Evento organizzato da: AIIT
Data: 24 e 25 Ottobre 2019
Indirizzo: AULA MAGNA TOLENTINI, IUAV – SANTA CROCE 191

Scarica il Programma in formato PDF Clicca QUI

Gli autori ed il Comitato scientifico della Collana Ingegneria dei Trasporti di Egaf Edizioni (Forlì) invitano ad un Dibattito pubblico sullo stato attuale e di previsione del sistema italiano dei trasporti sulla base dei nove volumi ultimati della collana Ingegneria dei Trasporti di Egaf:
1. ITS nei trasporti stradali
2. Ingegneria dei sistemi ferroviari
3. Trasporti e città
4. Trasporto Pubblico Locale
5. Sistemi di trasporto intermodali
6. Trasporti terrestri ed energia
7. Trasporto aereo
8. Ingegneria dei Trasporti Navali (in corso di stampa)
9. Sicurezza dei Trasporti (in corso di stampa)

La collana Ingegneria dei trasporti è stata promossa da un gruppo di docenti di Ingegneria dei trasporti, con la collaborazione ed il sostegno della casa editrice EGAF di Forlì, per disegnare un quadro aggiornato su sviluppi tecnologici, possibilità applicative, sistemi organizzativi e gestionali, interventi infrastrutturali ed impiantistici, criteri di verifica nell’ampio e differenziato settore dei trasporti. La collana ha lo scopo di saldare le conoscenze scientifiche, proprie dell’ambito universitario, con le esigenze di approfondimento del mondo imprenditoriale e di management del settore, sia privato sia pubblico e in ciò risiede il senso del coinvolgimento di EGAF, che storicamente si rivolge al mondo professionale e della pubblica amministrazione.
Il gruppo dei docenti promotori, operanti in quasi tutte le università italiane che ospitano la disciplina dell’ingegneria dei trasporti, ha avviato le proprie riflessioni e progetti a partire da un primo seminario che si è svolto a Venezia nel 2009, da cui il nome di Gruppo Venezia.