Documenti

RIDISEGNO DEGLI SPAZI URBANI Indirizzi metodologici e proposte attuative

Pubblichiamo il documento di AIIT che rappresenta il risultato di un ampio confronto sul tema del Ridisegno degli spazi urbani e valorizza diversi punti di osservazione privilegiati emersi nell’ambito di un apposito gruppo di lavoro istituito nel maggio 2020. Nel particolare, la trattazione sviluppata dai vari autori approfondisce i temi dell’Urbanistica e della Mobilità per la città della prossimità, della riqualificazione delle infrastrutture pedonali e ciclabili, degli spazi per il trasporto collettivo, e della circolazione sicura dei dispositivi di micromobilità elettrica.

ITS e MaaS: modelli ed esperienze per la gestione degli spostamenti programmati

Pubblichiamo il documento di AIIT che rappresenta il risultato di un ampio confronto sul tema dell’applicazione delle tecnologie digitali ai sistemi di trasporto e valorizza diversi punti di osservazione privilegiati emersi nell’ambito di un apposito gruppo di lavoro istituito nel maggio 2020. Nel particolare, la trattazione sviluppata dai vari autori approfondisce il tema dell’integrazione dei sistemi e delle possibilità applicative di ITS e MaaS oltre ad analizzare le opportunità offerte da tecnologie – fino a pochi anni fa appena ipotizzabili – di armonizzare l’offerta di servizi in relazione alla domanda, nella prospettiva di un approccio svincolato dal concetto del possesso dell’auto propria che in molti paesi, soprattutto nordeuropei, ha già assunto livelli significativi.

Atti del Congresso Internazionale dell’AIIT ‘ “International Congress on Transport Infrastructure and Systems – Rome 2019”

Transportation Research Procedia – Open Access – Volume 45, 2019.
Coordinamento Prof. Ing. Matteo Ignaccolo e Prof. Ing. Michela Tiboni

Documento I PUMS E LE ISOLE AMBIENTALI – Roma, 31-10-18

Viene pubblicato in questa sezione il documento presentato il 31/10/18 a Roma presso ACI, nel seminario “I PUMS e le IA”, organizzato dall’AIIT Lazio insieme all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. L’importanza dei contenuti del documento ha fatto si che alla revisione finale del testo della proposta di regolamentazione hanno partecipato, oltre agli esperti degli Enti organizzatori del Seminario, anche quelli dell’INU Lazio. Con il coordinamento dell’ing. Quaglia Lucio – Presidente Onorario Nazionale AIIT, hanno collaborato alla stesura del presente documento i Soci della Sezione AIIT Lazio: ingg. Callini Dario, Cialdini Pasquale, De Angelis Paolo, Del Pinto Giampiero, Giovenali Stefano, Morici Ignazio, Pagliari Enrico – Presidente della Sezione, Podestà prof. Claudio, Poso Benvenuto e Spinosa Andrea. Rappresentazioni grafiche a cura del geom. Catalini Paolo – Agenzia Roma Servizi per la Mobilità. Il contributo relativo alla pianificazione urbanistica dello spazio pubblico, è stato fornito dall’INU Sezione Lazio, ed in particolare dall’arch. Nicolò Savarese (Coordinatore del Gruppo di Studio sulla Mobilità), dal prof. arch. Domenico Cecchini (Presidente della Sezione Lazio dell’INU) e dall’arch. Roberto Pallottini (Portavoce del Coordinamento Roma Ciclabile). Gli autori hanno elaborato i più importanti standard tecnici necessari per la progettazione delle IA, articolando la relativa normativa su 11 paragrafi (Finalità dell’intervento, ZTPP, Facilitazioni ciclistiche, Altri tipi di IA, Dimensioni delle IA, Schemi di circolazione “antiattraversamento”, Organizzazione della viabilità principale, TPL, Circolazione dei veicoli merci e di emergenza, Casi stradali particolari, Masterplan e sua adozione). Il Documento è stato trasmesso nei primi giorni di marzo 2019 al Ministro per le Infrastrutture e Trasporti.

Atti del Congresso Internazionale dell’AIIT ‘ “International Congress on Transport Infrastructure and Systems – Rome 2017”

CRC Press, Marzo 2017
Coordinamento Prof. Ing. Gianluca Dell’Acqua e Prof. Ing. Fred Wegman

Atti del Convegno della Sezione AIIT Sardegna “Segnaletica e informazione nelle strade per il miglioramento della sicurezza”

Problematiche istituzionali, normative di regolamentazione, pianificazione, controllo e progetto,
Egaf Edizioni srl, giugno 2014.
Coordinamento Fadda prof. ing. Paolo

Atti del Convegno Nazionale AIIT 2014 “L’utente debole nelle intersezioni stradali”

Studi e ricerche per la sicurezza stradale del pedone, del ciclista e delle persone con disabilità, Egaf Edizioni srl, marzo 2014.
Coordinamento Giuliani prof. ing. Felice

Quaderno AIIT n° 7 – Piani di dettaglio del traffico urbano e piani di intervento per la sicurezza stradale urbana Contenuti e indirizzi progettuali,

Egaf Edizioni srl – ottobre 2010.

Autori:  Quaglia ing. Lucio e Novarin ing. Alberto

La pubblicazione contiene uno studio pre-normativo per la stesura dei piani particolareggiati del traffico urbano (PPTU), che rappresentano il principale strumento di attuazione dei piani generali del traffico urbano (PGTU), la cui redazione è regolata dalla direttiva del Ministro dei lavori pubblici 12.4.1995. In quanto “pre-normativo”, lo studio è destinato sia ai dirigenti tecnici statali, come stimolo alla produzione della relativa normativa nazionale, sia ai tecnici dirigenti regionali, che possono incentivare le Amministrazioni Comunali all’attuazione dei PGTU, sia agli organismi tecnici comunali che intendano proporre interventi sistematici sul territorio di competenza, senza seguire la  “moda” di realizzazioni episodiche di rotatorie, dossi, ecc. Particolare cura è destinata all’organizzazione del traffico delle “isole ambientali”.

Quaderno AIIT n° 6 – Macropoli attrattori di traffico

Egaf Edizioni srl – ottobre 2006

Metodologie di valutazione dell’impatto sulla viabilità derivante da poli attrattori di traffico di grandi dimensioni, quali insediamenti commerciali terziari e residenziali, centri sportivi e di spettacolo, ecc. e conseguenti dimensionamenti trasportistici.

Autori:  Quaglia ing. Lucio e Novarin ing. Alberto

Quaderno AIIT n° 5 – Fermate del trasporto pubblico urbano,

Egaf Edizioni srl – ottobre 2005

Criteri di localizzazione e dimensionamento delle fermate bus in ambito urbano, punto qualificante  di congiunzione delle utenze pedonali e delle utenze del trasporto pubblico.

Autori:  Quaglia ing. Lucio e Novarin ing. Alberto

Quaderno AIIT n° 4 – Fermate del trasporto pubblico extraurbano

Egaf Edizioni srl – maggio 2001

Analisi dei fattori che concorrono alla localizzazione ed al conseguente dimensionamento delle caratteristiche di allestimento delle fermate del trasporto pubblico extraurbano.

Autori:  Quaglia ing. Lucio e Novarin ing. Alberto

Quaderno AIIT n° 3 – I Piani del Traffico per la viabilità extraurbana

Casa Editrice La Fiaccola srl – maggio 2000

Proposte di contenuti e criteri progettuali, regolamento viario extraurbano, perimetrazione dei centri abitati, individuazione dei bacini di traffici intercomunali, sperimentazione nelle provincie di Udine e Venezia e programma EMOD.

Autori:  Quaglia ing. Lucio e Novarin ing. Alberto

Quaderno AIIT n° 2 – Le intersezioni stradali in ambito extraurbano

Casa Editrice La Fiaccola Srl – febbraio 2000.

Autore Canale prof. ing.  Sascia

Quaderno AIIT n° 1 – Regolazione semaforica - tecniche di base

Casa Editrice La Fiaccola Srl.

Autore Morici ing. Ignazio, 2000