Laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Roma, Sapienza, dal 2011 Coordinatore Centrale dell’Area Professionale Tecnica dell’Automobile Club d’Italia. Dal 1985 al 1992 libero professionista nello Studio Associato di Ingegneria Callori, Ceccobelli, Cecconi, Pagliari. Dal 1992 al 1994 consulente a tempo pieno del Gruppo Autostrade. Dal 1995 in ACI. Dal 2022 Direttore Automotive della società ACI Progei, società in house di ACI; dal 2020 Rappresentante ACI nel Coordination Group FIA Region I. Socio AIIT dal 1987. Dal 2020 al 2023 Vice Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT). Esperto di pianificazione della mobilità sicura e sostenibile: Piani Urbani del Traffico e della Mobilità Sostenibile, regolamentazione della sosta, indagini, Piani Spostamento Casa-Lavoro-Scuola, certificazione ambientale di eventi motoristici, Piani della Sicurezza Stradale, ispezioni e analisi per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, analisi dati incidentalità, MaaS. Rappresentante di ACI in Euro NCAP, in Green NCAP e nel Coordination Group della FIA Region I. Svolta attività di ricerca nell’ambito dei Progetti Finalizzati Trasporti 1 e 2 del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Docente in numerosi corsi di formazione e master universitari. Autore nelle riviste di settore per tematiche inerenti mobilità e sicurezza stradale.
Marco Medeghini
Consigliere – VICEPRESIDENTE
É laureato in ingegneria al Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua esperienza nella costruzione di strutture complesse. Attualmente è Direttore Generale di Brescia Mobilità, Direttore Generale di Brescia Trasporti, Direttore Generale di Metrobrescia (la società che gestisce la metropolitana leggera automatica di Brescia) e Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Brescia. ÈÈ stato Amministratore Delegato di APAM Esercizio di Mantova e riveste le cariche di Consigliere nazionale di Asstra, Presidente di Asstra Lombardia, Past President di AIPARK (Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi) ed è stato Presidente AIIT Lombardia e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia ed è tuttora cultore della materia di “economia e tecnica dei sistemi di trasporto” alla facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. È attualmente membro del Consiglio Direttivo del centro Studi CeSCAM (Centro Studi per la sicurezza della Mobilità) dell’Università degli Studi di Brescia ed è membro dell’Advisory Board del corso di laurea in Mobility Engineering del Politecnico di Milano.
Angela Carboni
ConsiglierA – SEGRETARIA
Dal 2022 è ricercatrice (RTD-A) in ambito Trasporti presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture (DIATI) del Politecnico di Torino sul tema "Climate change and transport systems: simulation of impacts and possible solutions". Laureata magistrale in Ingegneria Civile Infrastrutture e Sistemi di Trasporto e dottore di ricerca in Energetica presso il Politecnico di Torino, dove è stata assegnista di ricerca post dottorale in ambito Trasporti fino al 2021. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche, si occupa di simulazione e regolazione del traffico, equilibrio di genere nel settore trasporti e mobilità, ITS, sicurezza stradale e trasporto merci. Dal 2022 membro del Centro Interdipartimentale (CARS@PoliTO - Center for Automotive Research and Sustainable Mobility) e socia ordinaria della SIDT (Società Italiana Docenti di Trasporti) e omponente
del Consiglio Direttivo dal 2022, precedentemente junior dal 2015. Socia ordinaria AIIT (Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti) dal 2023. Presso AIIT precedentemente: socia aderente dal 2016, dal 2018 rappresentante dei soci aderenti in giunta sezione Piemonte e Valle d’Aosta e dal 2020 rappresentante dei soci aderenti nel Consiglio Direttivo Nazionale.
Luigi Di Matteo
CONSIGLIERE - TESORIERE
Ingegnere dei Trasporti. Dal 1998 è in servizio presso l'Area Professionale Tecnica dell'Automobile Club d'Italia. Dal 2001 al 2008 ha rappresentato l’ACI presso il Transport and Mobility Working Group della FIA (Fèdèration Internationale de l'Automobile). Dal 2008 è componente del Technical Working Group della FIA Regione I, gruppo di esperti che fornisce orientamenti su questioni tecniche relative alla sicurezza dei veicoli e su questioni ambientali. Nel 2017 è stato nominato membro della Environment and Sustainability Commission, organo della Federation Internationale de l’Automobile, che fornisce consulenza di alto livello sulle tendenze e gli sviluppi futuri nel settore dell’ambiente e della sostenibilità. È socio ordinario dell'Associazione Italiana per l'Ingegneria del Traffico e dei Trasporti. Ha partecipato a numerosi convegni, in qualità di relatore, ed è autore di pubblicazioni sui temi della mobilità e dell'ambiente
Michela Le Pira
ConsiglierA – DIRETTRICE DEL CENTRO STUDI E RICERCHE (CSR – AIIT)
É una ricercatrice (RTD-A) presso l’Università degli Studi di Catania (UNICT), dove ha conseguito la laurea in “Ingegneria Civile” nel luglio 2010 e la laurea magistrale in “Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti” nell’ottobre 2012, entrambe con il massimo dei voti. Dottore di ricerca in “Ingegneria delle Infrastrutture Idrauliche, Sanitario-Ambientali e dei Trasporti” (XXVIII ciclo) da gennaio 2016, ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre (2016-2017) e successivamente presso UNICT (2017-2019) e ha conseguito nel 2018 l’abilitazione scientifica nazionale (ASN 2016) a Professore di II fascia del settore concorsuale 08/A3 “INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE”. È attualmente “Associate Editor” della rivista Elsevier “Research in Transportation Business and Management” e fa parte del comitato editoriale di diverse riviste scientifiche di settore. Autrice di oltre 60 lavori scientifici indicizzati riguardanti la pianificazione partecipata dei trasporti e metodi e modelli di supporto alle decisioni con riferimento alla mobilità di passeggeri e merci. Socio ordinario di AIIT dal 2016 e membro del comitato organizzativo della conferenza internazionale “TIS Roma 2019” e “TIS Roma 2022” ed, in quest’ultima è stata anche membro del comitato scientifico.
Nadia Giuffrida
CONSIGLIERA - RESPONSABILE DELL'ORGANO DI STAMPA
Dal 2022 è ricercatrice (RTD-B) in ambito Trasporti presso il Dipartimento DICATECH del Politecnico di Bari. Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Valutazione e Mitigazione dei Rischi Urbani e Territoriali nel 2018 presso l’Università degli Studi di Catania. È stata Assegnista di ricerca dal presso l’Università degli Studi di Catania e ricercatrice Post-Doc presso University College Dublin. Ha conseguito l’ Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore Concorsuale 08/A3 - II Fascia. È autrice di più di 40 pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali del settore dei trasporti. Ha partecipato, in qualità di relatore a diversi convegni nazionali ed internazionali sul settore dei trasporti. Dal 2015 è membro dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti - AIIT. Nell’ambito di AIIT ha partecipato al comitato organizzativo delle conferenze TISROMA 2019 e TISROMA 2022, ed, in quest’ultima è stata anche membro del comitato scientifico. Dal 2019 cura le attività editoriali e tecniche dei siti web dell’associazione www.aiit.it e formazione.aiit.it.
Michela Bonera
CONSIGLIERA - RAPPRESENTANTE NAZIONALE DEI SOCI ADERENTI
Laureata in Ingegneria Civile presso l’Università degli Studi di Brescia, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in “Ingegneria Civile e Ambientale, della Cooperazione Internazionale e di Matematica” con curriculum “Pianificazione urbanistica e mobilità”. Dall’aprile 2018 ha svolto attività di ricerca nell’ambito del settore scientifico disciplinare ICAR/05 – Trasporti presso la medesima università, approfondendo i temi della sicurezza stradale e della pianificazione della mobilità urbana, partecipando a numerosi progetti promossi del Centro Studi Città Amica per la sicurezza della Mobilità (CeSCAM). Dal novembre 2021 lavora presso l’Ufficio Studi, Innovazione e Sviluppo del Gruppo Brescia Mobilità S.p.A., dove si occupa di studi e analisi dati sulla mobilità cittadina (relativi ai diversi servizi e sistemi di mobilità gestiti dal Gruppo), ricerca e sviluppo in ambito mobilità urbana e trasporto pubblico locale ed è mobility manager aziendale per il Gruppo. È socia aderente AIIT dal 2018 ed è iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Brescia dal maggio 2019.