Organi direttivi

Stefano Zampino

Presidente

Ingegnere trasportista, è stato quadro Anas fino al 2000 con funzione di Capo Ufficio progettazione e, da quell’anno, ha assunto l’incarico di Dirigente tecnico della Provincia di Lecce. Dopo aver diretto, per oltre vent’anni, i Servizi Viabilità, Mobilità e Trasporti, Edilizia e Patrimonio, è, attualmente, Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale e Edilizia Sismica di detto Ente. Oltre a vari incarichi istituzionali e professionali, è stato ed è membro della Consulta Nazionale per la Sicurezza Stradale e di Comitati tecnici e scientifici nazionali e internazionali promossi dall’Associazione Mondiale della Strada (PIARC), dall’Associazione Italiana per l’ingegneria del Traffico e dei Trasporti (AIIT), ecc. Svolge frequentemente seminari di approfondimento presso alcune Università ed è autore di numerosi articoli e pubblicazioni sui temi della sicurezza stradale, della manutenzione e gestione delle infrastrutture, della mobilità sostenibile. Già presidente della Sezione AIIT di Puglia e Basilicata è stato Vicepresidente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dal 2017 al 2020 ed è Membro corresponsabile dell’Advisory Board della Rivista Internazionale European Transport.

Enrico Pagliari

Consigliere – Vice Presidente

Laureato in Ingegneria Civile Trasporti presso l’Università degli Studi di Roma, Sapienza, dal 2011 Coordinatore Centrale dell’Area Professionale Tecnica dell’Automobile Club d’Italia. Dal 1985 al 1992 libero professionista nello Studio Associato di Ingegneria Callori, Ceccobelli, Cecconi, Pagliari. Dal 1992 al 1994 consulente a tempo pieno del Gruppo Autostrade. Dal 1995 in ACI. Socio AIIT dal 1987. Esperto di pianificazione della mobilità sicura e sostenibile: Piani Urbani del Traffico e della Mobilità Sostenibile, regolamentazione della sosta, indagini, Piani Spostamento Casa-Lavoro-Scuola, certificazione ambientale di eventi motoristici, Piani della Sicurezza Stradale, ispezioni e analisi per la messa in sicurezza delle infrastrutture stradali, analisi dati incidentalità, MaaS. Rappresentante di ACI in Euro NCAP, in Green NCAP e nel Coordination Group della FIA Region I. Svolta attività di ricerca nell’ambito dei Progetti Finalizzati Trasporti 1 e 2 del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). Docente in numerosi corsi di formazione e master universitari. Autore nelle riviste di settore per tematiche inerenti mobilità e sicurezza stradale.

Maurizio Rotondo

Consigliere – Segretario Nazionale

Laurea in ingegneria civile, trasporti, Università “La Sapienza” di Roma; iscritto all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Ha iniziato la sua carriera presso la Grassetto costruzioni; ha lavorato per l’associazione Italiana delle infrastrutture a pedaggio, Aiscat, divenendo direttore delle aree tecnica e rapporti internazionali e operando in progetti internazionali, in particolare sull’interoperabilità dei sistemi di telepedaggio e sulla sicurezza stradale. È stato membro del Board e vicepresidente internazionale di IBTTA, associazione mondiale del pedaggio, e membro del Board di Asecap, associazione europea del pedaggio. Libero professionista dal 2008, opera in particolare sul trasporto stradale a livello internazionale. Ha operato in diversi progetti nazionali per clienti quali Aiscat, Aiscat Servizi, Autostrade per l’Italia, SINA, Price Waterhouse Coopers, e internazionali per l’Autorità europea per il sistema satellitare Galileo, per le amministrazioni delle strade di Croazia e Azerbaijan e per il Ministero dei Trasporti di Albania. È stato Segretario nazionale AIIT nel passato triennio.

Michela Le Pira

Consigliere – Tesoriere

É una ricercatrice (RTD-A) presso l’Università degli Studi di Catania (UNICT), dove ha conseguito la laurea in “Ingegneria Civile” nel luglio 2010 e la laurea magistrale in “Ingegneria Civile delle Acque e dei Trasporti” nell’ottobre 2012, entrambe con il massimo dei voti. Dottore di ricerca in “Ingegneria delle Infrastrutture Idrauliche, Sanitario-Ambientali e dei Trasporti” (XXVIII ciclo) da gennaio 2016, ha lavorato come assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Roma Tre (2016-2017) e successivamente presso UNICT (2017-2019) e ha conseguito nel 2018 l’abilitazione scientifica nazionale (ASN 2016) a Professore di II fascia del settore concorsuale 08/A3 “INFRASTRUTTURE E SISTEMI DI TRASPORTO, ESTIMO E VALUTAZIONE”. Autrice di oltre 40 lavori scientifici indicizzati riguardanti la pianificazione partecipata dei trasporti e metodi e modelli di supporto alle decisioni con riferimento alla mobilità di passeggeri e merci. Socio ordinario di AIIT dal 2016 e membro del comitato organizzativo della conferenza internazionale “TIS Roma 2019”.

Giuseppe Cantisani, Ph.D

Consigliere – Direttore del Centro Studi e Ricerche (CSR – AIIT)

Laureato con lode in Ingegneria Civile Trasporti e Dottore di Ricerca in “Infrastrutture di Viabilità e Trasporto”. È attualmente Professore Associato di “Strade Ferrovie e Aeroporti” presso la Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale dell’Università degli Studi di Roma “la Sapienza”. Titolare dei Corsi di “Progetto e Costruzione di Strade” e “Complementi di Progettazione Stradale”. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste e atti di conferenze internazionali, in materia di pianificazione, progettazione, costruzione, manutenzione e gestione delle infrastrutture viarie.

Membro del Collegio dei Docenti del Corso di Dottorato di Ricerca in “Infrastrutture e Trasporti”; Coordinatore della Commissione Didattica del Consiglio d’Area Didattica di Ingegneria Civile; Docente in Corsi di Master Universitario, Aggiornamento e Formazione. Coordinatore e Responsabile Scientifico o partecipante a gruppi di ricerca nazionali e internazionali. Esperto del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Marco Medeghini

Consigliere – Responsabile dell’Organo di Stampa

É laureato in ingegneria al Politecnico di Milano. Ha iniziato la sua esperienza nella costruzione di strutture complesse. Attualmente è Direttore Generale di Brescia Mobilità, Direttore Generale di Brescia Trasporti, Direttore Generale di Metrobrescia (la società che gestisce la metropolitana leggera automatica di Brescia) e Consigliere di Amministrazione dell’Università degli Studi di Brescia. È stato Amministratore Delegato di APAM Esercizio di Mantova e riveste le cariche di Past President di AIPARK (Associazione Italiana tra gli Operatori nel Settore della Sosta e dei Parcheggi) ed è stato Presidente AIIT Lombardia e professore a contratto presso l’Università degli Studi di Brescia ed è tuttora cultore della materia di “economia e tecnica dei sistemi di trasporto” alla facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Brescia. È attualmente membro del Consiglio Direttivo del centro Studi CeSCAM (Centro Studi per la sicurezza della Mobilità) dell’Università degli Studi di Brescia ed è membro dell’Advisory Board del corso di laurea in Mobility Engineering del Politecnico di Milano.

Angela Carboni

Consigliere – Rappresentante Nazionale dei Soci Aderenti

Laureata magistrale in Ingegneria Civile Infrastrutture e Sistemi di Trasporto e dottore di ricerca in Energetica presso il Politecnico di Torino, è assegnista di ricerca post dottorale in ambito Trasporti presso il Dipartimento DIATI – Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino. Si occupa, tra l’altro, di simulazione e regolazione del traffico, trasporto merci, equilibrio di genere nel settore trasporti e mobilità, ITS, sicurezza stradale e ADAS.