Si segnala i soci la decima edizione della Road Safety and Simulation (RSS) International Conference organizzata presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II con il patrocinio di AIIT.
L’evento si terrà dal 23 al 26 giugno 2026 e sarà intitolato “Advancing Towards the Safe System Approach”, ossia avrà l’obiettivo di stimolare e discutere le innovazioni analitiche, metodologiche e applicative finalizzate al raggiungimento dell’Obiettivo Zero (zero morti e zero feriti gravi in incidenti stradali) proposto dalle Nazioni Unite.
Il convegno offrirà un ampio programma di attività scientifiche, tra cui sessioni tematiche, workshop interattivi e presentazioni di esperti di fama internazionale.
Saranno premiati i migliori contributi con riconoscimenti speciali, tra cui il Best Paper Award, il Best Methodological Paper Award, il Best Application Paper Award, il Best Paper Award for Young Researchers e il Best Paper Award for Students, valorizzando le idee più innovative e promettenti nel campo della sicurezza stradale.
I migliori articoli saranno selezionati per degli special issue nelle riviste Accident Analysis and Prevention, Advances in Transportation Studies, Journal of Safety Research e Traffic Safety Research.
La scadenza per la presentazione degli abstracts (in allegato il call for abstracts) è il 31 ottobre 2025.
Ulteriori informazioni sul sito del convegno: