Seminario: Verifica del progetto, BIM e certificazione nel Nuovo Codice Appalti – Isernia 27/10/2017

Pubblicato il 15/10/2017, da , in CAMPANIA E MOLISE, NEWS, ULTIME NOTIZIE

Venerdì 27 Ottobre 2017, ore 11.30-18.45
Grand Hotel Europa, Sala Conferenze – Ingresso principale
Viale dei Pentri 76, Isernia

La partecipazione al seminario consente agli Ingegneri iscritti all’Albo di ottenere 5 CFP ai fini dell’aggiornamento professionale ai sensi del DPR 137/2012.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
€ 10,00 (€ 0,00 per i Soci AIIT)

E’ possibile iscriversi al Seminario, previa registrazione al portale formazione AIIT,  dalla pagina “EVENTI FORMATIVI” del Portale Formazione AIIT.  CLICCA QUI 

 

Scarica il Programma in formato PDF. CLICCA QUI

 

Il Nuovo Codice degli Appalti (durata 90′).

Lo schema di decreto legislativo composto da 220 articoli suddivisi nelle seguenti parti: Parte I – Ambito di applicazione, principi, disposizioni comuni ed esclusioni(artt.1-31); Parte II – Contratti di appalto per lavori, servizi e forniture (artt.32-162); Parte III – Contratti di concessione (artt.163-177); Parte IV – Contraente generale e finanza di progetto (artt.178-202); Parte V – Superamento legge obiettivo (artt.203-206 quinquies); Parte VI – Disposizioni finali e transitorie (artt.206 sexies-220) e l’analisi delle più recenti modifiche al Codice Appalti in vigore dal 20 maggio 2017. Cenni sull’aggiornamento delle Linee guida ANAC dopo il Decreto Correttivo.

La Certificazione secondo direttive europee e la Verifica Progetto ex Art. 26 D.lgs. 50/2016 (durata 60′).

Il valore aggiunto della Certificazione e l’applicazione secondo direttive europee. L’importanza della Verifica Progetto ex Art. 26 D.lgs. 50/2016 e i requisiti degli organismi d’ispezione che possono svolgere le attività di verifica. Tema centrale riguarderà le valutazioni di conformità (assessment) di terza parte volte ad assicurare l’interoperabilità del sistema ferroviario comunitario. Un ruolo fondamentale in Italia è svolto dagli Organismo di Certificazione e Ispezione (accreditato presso l’ente unico italiano – ACCREDIA) chiamato in causa nella verifica della progettazione ai fini della validazione, questo non soltanto nel settore ferroviario ma anche civile e industriale.

La certificazione e le prove geotecniche (durata 60′).

La rilevanza dell’esecuzione di prove e la certificazione di prove geotecniche in sito e in laboratorio secondo il Nuovo Codice appalti. Nel corso del seminario sarà approfonditamente trattata la caratterizzazione geotecnica dei terreni in relazione ai problemi di ingegneria civile e illustrate le indispensabili prove geotecniche di laboratorio ed in sito. Principi generali e interventi di diagnostica strutturale saranno altresì approfonditi.

Building Information Modeling per le Infrastrutture (durata 60′).

La sfida di progettare in BIM le opere lineari e le necessità secondo il Codice. L’introduzione del BIM nel comparto delle infrastrutture viarie genera innovazioni di natura strumentale ma, soprattutto, un cambio di paradigma in termini di processo. L’innovazione interessa tutte le organizzazioni coinvolte nella filiera; ciò a partire dalla committenza, coinvolgendo le Università, i centri di ricerca pubblici e privati, i progettisti, le imprese, i produttori di componenti, i gestori, ed interessando ogni stadio del ciclo di vita delle opere. La gestione digitalizzata di strade, ferrovie e aeroporti comporta, pertanto, la formazione di nuove figure professionali altamente qualificate, con ruoli/responsabilità specifici, da inserire nei relativi flussi di lavoro. In particolare i profili professionali da formare sono, a livello gestionale, il gestore delle informazioni (GdI) e il coordinatore delle informazioni (CdI), e a livello operativo il modellatore delle informazioni (MdI).

Programma

Ore 11:00-11:30 | Registrazione

Ore 11:30-12:00 | Introduzione & Saluti

Introduce: Dott. Ing. Laura Chiacchiari, Vice Presidente Sezione Campania Molise AIIT

Dott. Arch. Paolo di Laura Frattura, Presidente Giunta Regionale

Dott. Ing. Giovanni Paolo Canè, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Isernia

Dott. Arch. Massimo Sterpetti, Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Isernia

 

Ore 12:00-13:30 | Il Nuovo Codice degli Appalti
Prof. Ing. Renato Lamberti, Presidente Sezione Campania Molise AIIT

Ore 14:30-15:30 | La Certificazione secondo direttive europee e la Verifica Progetto ex Art. 26 D.lgs. 50/2016
Dott. Ing. Carmine Zappacosta, Italcertifer SpA – Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Amministratore Delegato

Ore 15:30-16:30 | Programmazione prove geotecniche e sui materiali da costruzione Dott. Ing. Manlio Iadanza Lanzaro, Maja Srl Laboratorio Geotecnico, Direttore Tecnico

Ore 16:30-17:30 | Building Information Modeling per le Infrastrutture
Prof. Ing. Gianluca Dell’Acqua, Università degli Studi di Napoli Federico II

Ore 17:30-18:30 | Tavola Rotonda

Voce ai professionisti intervenuti

Ore 18:30-18:45 | Conclusioni

Dott. Ing. Ettore NARDI Responsabile Comunicazione AIIT, Consiglio Direttivo Nazionale

 

 

 

ELENCO SOCI   |   SEZIONI E DISTRETTI   |   COPYRIGHT   |   CREDITS

¤