Save-the-date: 3rd event of the Web ITS Forum “Perspectives and contribution of road operators for facilitating automated driving”

Save-the-date: 3rd event of the Web ITS Forum “Perspectives and contribution of road operators for facilitating automated driving”
Pubblicato il 02/12/2020, da , in NEWS, News ed eventi, ULTIME NOTIZIE

Si segnala ai soci il webinar “Perspectives and contribution of road operators for facilitating automated driving” sulla facilitazione dell’introduzione della guida automatizzata, organizzato dal Web ITS Forum, che si svolgerà l’11 dicembre 2020 dalle ore 9.30 alle ore 11:00.

L’automazione e la guida automatizzata sono strumenti chiave per rendere realtà l’obiettivo “zero vittime” e favorire basse emissioni di carbonio. Gli operatori stradali sono in una posizione chiave per fornire le infrastrutture per la guida autonoma e il supporto necessario per la gestione del traffico. Come dovrebbero ora procedere le autorità stradali e gli operatori non è ancora in parte chiaro a causa di molti problemi. Le soluzioni tecnologiche sono ancora in rapida evoluzione per quanto riguarda i sensori, l’intelligenza artificiale e il software dei veicoli automatizzati, rendendo difficile prevedere quale livello di supporto infrastrutturale sarà necessario per i veicoli automatizzati lanciati nel 2030 o 2040. Non esiste un quadro giuridico per i veicoli senza conducente. Questi sono solo alcuni dei problemi che ancora rimangono prima del lancio su vasta scala di veicoli autonomi. La Commissione europea sostiene attivamente il passaggio alla guida connessa e automatizzata consentendo la necessaria cooperazione multi-stakeholder nel settore, attraverso la piattaforma CCAM ed il partenariato CCAM ed attraverso il sostegno economico tramite i programmi CEF, Horizon 2020 e Horizon Europe.

Il webinar è gratuito e per accedervi bisogna registrarsi. Ulteriori informazioni possono essere trovate al seguente link:

http://its.sina.co.it/index.php?linkUrl=0,https:/its.sina.co.it/news/index.php/it/la-sicurezza-stradale/notizie-in-tempo-reale/notizie-in-evidenza/8469844