EMW Torino – Seminario: I nuovi paradigmi della mobilità: Big Data, MaaS e SUMP

EMW Torino – Seminario: I nuovi paradigmi della mobilità: Big Data, MaaS e SUMP
Pubblicato il 21/09/2017, da , in NEWS, PIEMONTE E VALLE D'AOSTA, ULTIME NOTIZIE

Martedì 19 settembre 2017
Villa Tesoriera
Corso Francia, 186, Torino

 

  • Nell’ambito delle iniziative che l’AIIT, con il patrocinio dell’ANCI, ha organizzato nella Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre 2017), la Sezione AIIT – Piemonte e Valle d’Aosta ha promosso, in collaborazione con il Comune di Torino e la Commissione “Trasporti: Mobilità, Infrastrutture e Sistemi” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, l’organizzazione di una giornata di studio composta da due seminari.
  • Al mattino sono state presentate le esperienze sul tema dagli enti istituzionali territoriali aderenti all’iniziativa (Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Comune di Torino e Regione Autonoma Valle d’Aosta) citando il processo di pianificazione dei trasporti a livello regionale ed il ruolo del trasporto pubblico nella mobilità sostenibile. Sono state citate alcune esperienze di trasporto a chiamata nelle aree a domanda debole, la mobilità ciclabile in città e i sistemi di condivisione dell’auto, con tre operatori a Torino. Il ruolo dei veicoli per la mobilità pulita è stato presentato da ANFIA, evidenziando i passi avanti del settore auto. Infine l’intervento di 5T ha mostrato le esperienze sui servizi di informazione a supporto del viaggiatore del TPL ed introdotto i principali concetti del MaaS.
  • Al pomeriggio sono stati presentati i principali progetti di ricerca in cui il Comune di Torino è coinvolto per lo sviluppo di servizi di mobilità sostenibile e condivisa, fra cui SETA, SUITS, SUMPs-UP e I-MOVE. La tavola rotonda conclusiva moderata da 5T ha visto la partecipazione di tutti gli operatori della mobilità condivisa presenti a Torino (GTT, Car2go, Enjoy, BlueTorino, ToBike, WeTaxi) ed ha discusso delle prospettive dei nuovi servizi condivisi e delle problematiche di integrazione o competizione con i servizi di trasporto pubblico tradizionali.

 

Scarica il  Programma

 

Cliccando sui  titoli degli interventi  e possibile scaricare le presentazioni dei Relatori del Seminario (in via di completamento):

Big Data per migliorare la mobilità urbana: il progetto SETA
Università di Sheffield – Prof. Fabio Ciravegna

Aumentare la diffusione del SUMP nelle città europee con il progetto SUMPs-Up
Torino Wireless – Ing. Chiara Ferroni

SUMP per città medio piccole: il progetto SUITS
Politecnico di Torino – Prof. Marco Diana

Mobility as a Service (MaaS): tavola rotonda con intervento di gestori di servizi
di mobilità condivisa
5T (introduzione a cura di Ing. Matteo Antoniola), Wetaxi, TObike, Bluetorino

 

Foto dell’Evento:

  

ELENCO SOCI   |   SEZIONI E DISTRETTI   |   COPYRIGHT   |   CREDITS

¤