11 Giugno 2016 – Hotel Unaway – Bologna Fiera
Piazza Costituzione 1, Bologna
Il Convegno “Metodi innovativi per l’analisi di sicurezza delle utenze deboli” è rivolto a liberi professionisti, progettisti, amministratori locali e, in generale, a ingegneri operanti nel settore dell’ingegneria della sicurezza in ambito urbano. Esso vuole fornire un approfondimento sui metodi più recenti ed innovativi per la progettazione e l’analisi della sicurezza di tutte le utenze deboli (pedoni, ciclisti e motociclisti).
L’indice di mortalità degli utenti vulnerabili della strada è infatti due volte superiore rispetto a quello di chi viaggia sulle quattro ruote, e l’ambiente stradale più pericoloso è quello urbano, ambito nel quale la mobilità ciclabile è maggiormente sviluppata (ISTAT, 2014).
Verranno affrontate le tematiche relative alla visibilità del ciclista che rappresenta un elemento determinante nella genesi dell’incidente sia nelle ore notturne, sia in quelle diurne quando si verificano condizioni che rendono difficile la percezione da parte degli altri utenti della strada.
Verranno esaminate nuove procedure e tecniche per l’analisi dell’interazione uomo-strada e uomo-veicolo e saranno inoltre descritte le metodologie più recenti per l’analisi dei dati nella fase di ricostruzione degli incidenti.
La partecipazione al Convegno permette agli Ingegneri di ottenere 3 Crediti Formativi Professionali.
La partecipazione al Convegno è gratuita ed è obbligatoria la registrazione.
E’ possibile di seguito scaricare il programma ed il modulo di iscrizione al Convegno.
Per informazioni e richieste, contattare la Segreteria organizzativa:
Dott. Ing. Valeria Vignali
Tel. 051-2093522
E-mail: segreteria.emiliamarche@aiit.it