SEMINARIO DI LANCIO del progetto Life SNEAK

Si segnala ai soci che il prossimo 23 maggio 2022 si svolgerà a Roma il SEMINARIO DI LANCIO del progetto Life SNEAK “OPTIMIZED SURFACES AGAINST NoisE AND VIBRATIONS PRODUCED BY TRAMWAY TRACK AND ROAD TRAFFIC”, cofinanziato dalla Commissione Europea e coordinato dal Comune di Firenze, in partenariato con ASSTRA, VIE EN.RO.SE. INGEGNERIA S.r.l., ECOPNEUS S.c.p.a., MOPI S.r.l., Università di Firenze – Dipartimento di Ingegneria Industriale, Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, delle Infrastrutture e dell’Energia Sostenibile.

L’EVENTO SI TERRÀ IN LINGUA ITALIANA e sarà possibile seguirlo sia IN PRESENZA che on line.

Principale sfida del progetto è la riduzione del rumore da traffico stradale che condiziona soprattutto le aree urbane densamente popolate, come quella di Firenze, dove il rumore e le vibrazioni prodotte dalla tranvia si sovrappongono a quelle prodotte dal traffico stradale. Sarà infatti realizzato un tratto di superfice a bassa rumorosità/vibrazioni e saranno testate soluzioni di retrofit con costi del ciclo di vita paragonabili a quelli delle superfici standard, ottenendo una sostanziale riduzione del rumore.

Il progetto ha una durata complessiva di tre anni, è stato avviato a settembre del 2021 e la conclusione è prevista ad agosto del 2024.

Si allega il PROGRAMMA PRELIMINARE, una breve DESCIZIONE DEL PROGETTO ed il MODULO DI REGISTRAZIONE da restituire all’indirizzo e-mail asstra@asstra.it entro il prossimo 8 aprile.

Si precisa che l’accesso è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *