8° Convegno Sistema Tram – Proroga Invito a presentare memorie al 10 Febbraio 2019

8° Convegno Sistema Tram – Proroga Invito a presentare memorie al 10 Febbraio 2019
Pubblicato il 23/01/2019, da , in IN EVIDENZA, NEWS

Facendo seguito e riferimento alle precedenti circolari inerenti all’oggetto, si ricorda che le tre Associazioni AIIT, ASSTRA e CIFI, stanno organizzando, con l’alto coordinamento del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’8° Convegno Nazionale Sistema Tram, che si terrà a Roma presso la sede del Ministero, il 29 e 30 maggio 2019.

Il Convegno, rivolto come sempre ai Rappresentanti degli Enti Locali, Province, Regioni, Aziende di Trasporto collettivo, Università ed ai Professionisti del settore, amplia anche in questa edizione la tematica, prendendo in considerazione tutti i vettori a via guidata per il Trasporto Pubblico Locale (tram, metropolitane, treni, sistemi innovativi), dimostratesi sempre più evidenti la contiguità tra diversi mezzi (p.e. metro-tramvie, tram-treno ecc.) e la necessità di trattare in modo integrato il Trasporto Collettivo d’Area Vasta dando la debita attenzione al ruolo delle ferrovie locali, vicinali e nazionali. Tenendo conto delle esperienze acquisite, anche critiche, si ritiene che l’evento sia una sede opportuna per affrontare efficacemente i temi della sostenibilità economica, della scelta dei percorsi realizzativi tecnologici e burocratici nonché delle strategie mirate a favorire una decisa, necessaria evoluzione positiva dei contesti urbanistici.

Le Giornate di Studio fanno parte, inoltre, dell’offerta formativa per l’aggiornamento permanente degli Ingegneri iscritti agli Ordini, con il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP), così come previsto dal “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, entrato in vigore il 1° gennaio 2014. A tal fine sarà presentata richiesta al CNI per ottenere l’accreditamento.

Anche per questa edizione è stato lanciato l’invito (rimesso in allegato) per la presentazione di memorie, i cui termini sono prorogati al 10 febbraio 2019. Le aree tematiche su cui verterà il Convegno sono:

  1. UNO SGUARDO IN EUROPA E NEI PROGETTI COMUNITARI
  2. TRAM, METRO E TRENI NELLE AREE METROPOLITANE
  3. INNOVAZIONE TECNOLOGICA
  4. PUBBLICO E/O PRIVATO: ASPETTI FINANZIARI, GESTIONALI
  5. PROBLEMATICHE DI ESERCIZIO
  6. INFORMATICA E SICUREZZA
  7. ALTRE TEMATICHE

Tutti i soggetti interessati possono inviare via e-mail un abstract, della lunghezza minima di 1 pagina e massima di 2 pagineentro il 10 febbraio 2019, al seguente indirizzo:

convegnotram2019.tpl@mit.gov.it

e, per conoscenza, ad ASSTRA amitrano@asstra.it ;

Le e-mail dovranno avere, come oggetto, la dicitura “8° Convegno Sistema Tram – Abstract Tema n. …”, secondo il FORMAT allegato.

Si precisa che, indipendentemente dal numero degli Autori, il Relatore potrà essere solo uno e contestualmente all’invio della memoria dovrà essere trasmesso anche il Curriculum Vitae del Relatore prescelto.

Tutti gli abstract saranno valutati e tra essi si individueranno:

  • le memorie che saranno illustrate dal Relatore nel Convegno ed inserite negli atti del Convegno;
  • quelle che saranno inserite negli atti del Convegno come “ulteriori contributi”;
  • i contributi da inserire eventualmente nell‘ambito di tavole rotonde su specifici temi.Gli atti del Convegno saranno distribuiti a tutti i partecipanti al Convegno.Gli Autori dei contributi prescelti saranno contattati per definire tempi e modalità di consegna della presentazione.