EMW – Settimana Europea della Mobilità -16-22 settembre

EMW – Settimana Europea della Mobilità -16-22 settembre
Pubblicato il 06/09/2017, da , in IN EVIDENZA, NEWS, ULTIME NOTIZIE

In occasione della Settimana Europea della Mobilità (16-22 settembre), AIIT ha ritenuto di fornire il proprio contributo programmando una serie di eventi formativi e culturali sui vari temi della mobilità, con particolare riferimento alla sostenibilità e alla sicurezza degli utenti stradali.
Le rete delle sezioni AIIT coinvolte comprende le sezioni del Piemonte e Valle d’Aosta, della Lombardia, dell’Emilia Romagna e Marche, del Lazio, della Puglia e Basilicata, della Sicilia.
L’obiettivo dei convegni, delle giornate di studio e degli eventi seminariali proposti da AIIT, in collaborazione con i vari comuni delle regioni interessate è quello di istituire momenti di confronto e di fornire strumenti operativi ai tecnici, agli amministratori e, in generale, ai professionisti coinvolti nella pianificazione e nella progettazione dei sistemi di trasporto locali.
Le giornate di studio proposte richiameranno quasi sempre esperienze sviluppate in vari contesti territoriali, cercando di porre in risalto i risultati ottenuti e di verificare la possibilità di trasporre in altre realtà metodi e tecniche per una mobilità sempre più sostenibile e sicura.
Per l’organizzazione e la diffusione degli eventi e dei documenti prodotti al termine di ciascuno di essi, è stata coinvolta l’Associazione nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), mentre per la quasi totalità dei convegni e dei seminari è prevista l’erogazione di crediti formativi professionali per ingegneri ed architetti.
In un contesto culturale che vede sempre più le amministrazioni centrali e locali impegnate in una revisione della pianificazione della mobilità secondo criteri di accessibilità, sicurezza, riduzione degli impatti e incremento dei livelli di della qualità della vita, la diffusione di adeguate misure gestionali e realizzative degli interventi sulla mobilità assume una considerevole rilevanza, anche alla luce delle opportunità offerte dalle più recenti tecnologie.
I programmi specifici degli eventi, appena disponibili, verranno riportati nelle pagine web dell’associazione appositamente dedicate.

Di seguito il programma generale degli eventi con link alle rispettive pagina web del sito:

 

17/09/2017
Catania, ore 10:00
Prove di sharing mobility: servizio di trasporto condiviso a domanda con veicoli a basso impatto

18/09/2017
Bologna, ore 14:00
Convegno: Soluzioni tecniche e pianificatorie per la mobilità e la sicurezza stradale nei centri urbani

Catania, ore 15:00
Seminario: 20 – 20 – 20 Una formula magica per la mobilità Pedoni, Bicicletta, Trasporto Pubblico: alleati per città vivibili

19/09/2017,
Torino, ore 9:00
Convegno: Iniziative ed esperienze di mobilità sostenibile sul territorio

Torino,ore 14:00
Tavola Rotonda: I nuovi paradigmi della mobilità: Big Data, MaaS e SUMP

Roma, ore 14:45
Seminario: Ruolo delle infrastrutture ferroviarie per una riqualificazione sostenibile delle aree metropolitane

20/09/2017
Brescia, ore 14,30
Seminario: Spazi urbani condivisi: progettazione e tecniche

22/09/2017
Bari, ore 9:00
Convegno: Mobilità Urbana, Sostenibilità e Sicurezza: misure gestionali e soluzioni tecniche

Brescia, ore 9:00
Seminario: La bicicletta: cuore e fulcro della mobilità sostenibile

Bari, ore 14:30
Tavola Rotonda: Il PUMS e la pianificazione della mobilità sostenibile: a che punto siamo?

 

ELENCO SOCI   |   SEZIONI E DISTRETTI   |   COPYRIGHT   |   CREDITS

¤