Pubblicazione: “60 anni di attività dell’AIIT”

Pubblicazione: “60 anni di attività dell’AIIT”
Pubblicato il 28/09/2017, da , in LAZIO, NEWS, ULTIME NOTIZIE

Scarica la versione digitale della pubblicazione “60 anni dell’AIIT“. Clicca QUI

Presentazione

Ho l’onore ed il piacere di presentare questa pubblicazione che intende celebrare e ricordare i primi 60 anni di attività dell’Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti – AIIT, un Associazione che ha segnato la mia attività professionale, rappresentando un punto di riferimento costante e sicuro su cui “contare” anche nelle decisioni “lavorative” importanti da prendere.
La pubblicazione ripercorre sinteticamente le attività svolte dall’AIIT a partire dal lontano 17 settembre 1957, giorno in cui a Padova 10 Soci fondatori decisero di far nascere l’Associazione (cfr. l’apposita sezione “Cenni Storici dell’AIIT” per maggiori dettagli).
Nell’elencazione sono citate anche le norme tecniche che hanno visto l’AIIT in prima fila e gli eventi pubblici, congressi, convegni, seminari etc., direttamente organizzati dall’Associazione.
A mio avviso la parte più “meritevole” della pubblicazione è l’elenco delle cariche sociali dettagliata ai diversi livelli territoriali, nazionale, regionali e distrettuali.
Lo scorrere dei nomi fa capire il valore scientifico e ingegneristico dell’Associazione e le potenzialità che sono state e possono essere messe in campo dall’AIIT.
Nei mie ricordi, quindi parziali e di parte, sono tre le persone che voglio citare: Pier Franco Treglia che di fatto mi ha permesso di conoscere ed iscrivermi all’Associazione, Pietro D’Armini che caratterizzava e insegnava Ingegneria del Traffico nelle prime riunioni della Sezione Lazio cui partecipavo e infine il Presidente Onorario Nazionale Lucio Quaglia vero punto di riferimento per l’AIIT.
Se siamo riusciti a realizzare questa pubblicazione lo dobbiamo alla sua tenacia nel raccogliere e
archiviare tutto quanto fatto dall’AIIT.
Un ringraziamento particolare va poi a tutte le persone che hanno collaborato a questa pubblicazione, con particolare riferimento a Paolo De Angelis e Rocco Sorropago che sono stati capaci di “tradurre” gli appunti, quasi tutti manoscritti, di Lucio Quaglia in un documento digitale e stampabile.
Infine un augurio che questo importante anniversario possa essere l’inizio di un periodo ancora più florido di attività e presenza dell’AIIT sulle tematiche della mobilità e della sicurezza stradale a tutti i livelli.

Il Presidente AIIT
Sezione Lazio
Ing. Enrico Pagliari

ELENCO SOCI   |   SEZIONI E DISTRETTI   |   COPYRIGHT   |   CREDITS

¤