Partecipazione dell’AIIT Sezione Sicilia alla Settimana Europea della Mobilità 2020 del comune di Carini

Partecipazione dell’AIIT Sezione Sicilia alla Settimana Europea della Mobilità 2020 del comune di Carini
Pubblicato il 02/10/2020, da , in IN EVIDENZA, NEWS, SICILIA, ULTIME NOTIZIE
La Settimana Europea della Mobilità, giunta quest’anno alla XIX edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città. Ogni anno, dal 16 al 22 settembre, migliaia di città e milioni di cittadini europei festeggiano la mobilità sostenibile e lanciano un messaggio di cambiamento e di rinnovamento dei nostri stili di vita.
Quest’anno anche il Comune di Carini ha aderito all’iniziativa, proponendo tre eventi legati alla riflessione sul tema della mobilità ed alla fruizione degli spazi comunali con mobilità ciclopedonale o utilizzando in maniera intensiva il trasporto pubblico per raggiungere le zone chiuse al traffico veicolare privato.
In particolare Venerdì 18 settembre, al Castello La Grua Talamanca, si è tenuto un convegno dal titolo “Le politiche di mobilità sostenibile: l’inizio d’un nuovo tempo” moderato dal Prof. Giuseppe Salvo, presidente dell’AIIT sezione Sicilia, con gli interventi delle Amministrazioni di Carini, Capaci e Isola coinvolte nell’elaborazione di una proposta progettuale sulla pista ciclabile costiera, dell’arch. Francesco Amato sul tema del rapporto tra recupero ambientale e mobilità ed infine l’esperienza sulla mobilità ciclabile di Antony Passalacqua Mobility Manager & Cofounder di Mobilita Palermo.
Si riporta di seguito la locandina con il programma dell’iniziativa; maggiori informazioni possono essere visionale sulla pagina facebook dedicata: