CALABRIA

Presidente della Giunta Esecutiva della Sezione Calabria
Prof. Ing. Demetrio Carmine Festa

Consiglieri

Vice Presidente
Dott. Ing. Domenica Catalfamo

Segretario
Dott. Ing. Mario De Luca

E-mail: segreteria.calabria@aiit.it

Seminario: La sicurezza nelle infrastrutture dei trasporti: ruolo e responsabilità degli Enti gestori – Reggio Calabria 21/05/2018
17/05/2018

Lunedì 21 maggio 2018
Città Metropolitana di Reggio Calabria – Sala “F. Perri”
Piazza Italia – Reggio Calabria

La sicurezza nelle infrastrutture dei trasporti è uno dei temi di maggiore attenzione per il nostro Legislatore. Da sempre l’impegno è orientato verso la crescita ed il consolidamento della cultura della sicurezza  nelle Infrastrutture dei Trasporti, che ogni giorno consentono lo spostamento di milioni di persone. Gli Enti gestori,  seppure  con diverse modalità, hanno la grande responsabilità di organizzare e gestire questi sistemi offrendo standard di sicurezza adeguati. Dagli aeroporti, alle rete Ferroviaria, dai porti alla rete stradale, anche se con problematiche differenti,   il comune denominatore per ogni gestore è sempre quello di offrire  un servizio sicuro.

Il Seminario fornirà gli indirizzi di base circa gli obblighi e le modalità operative con cui gli Enti gestori  devono affrontare questo problema. Inoltre,  con riferimento ad alcuni casi di studio,  saranno  mostrate le modalità operative con cui sono state  affrontate alcune problematiche di  sicurezza  nelle Infrastrutture stradali, ferroviarie ed aeree.

Per scaricare il programma dell’Evento clicca QUI

 

 

CONTINUA...
Seminario e Visita Tecnica: La gestione della sicurezza nelle infrastrutture viarie dalla progettazione all’esercizio con riferimento all’art. 8 del D. Lgs. N. 35/2011″ – Cosenza, 24/11/2017
27/11/2017

Il 24 novembre  2017 si è tenuto a  Cosenza  un  seminario sulla  “Gestione della sicurezza nelle Infrastrutture Viarie dalla Progettazione All’esercizio con riferimento all’art. 8 del decreto legislativo n. 35/2011”   organizzato dalla sezione Calabria AIIT.

Il  seminario ha riscosso un notevole successo trovando l’adesione di oltre 100 partecipanti che hanno seguito con estremo interesse gli interventi dei relatori del seminario.

I relatori, scelti fra docenti universitari  e professionisti  con elevata esperienza nel campo della sicurezza stradale, hanno affrontato le tematiche del seminario fornendo all’uditorio, attraverso esperienze scientifico professionali,  chiarimenti sui principali contenuti  del D.lgs 35/11 nonché suggerito alcune esplicite procedure per l’applicazione del D.lgs 35/11.

Gli organizzatori,  vista l’ottima risposta, hanno deciso di avviare una serie di percorsi formativi, di approfondimento  alle tematiche del Seminario,  che si dovrebbero attivare nei prossimi mesi.

Di seguito alcune immagini dell’iniziativa , che si è conclusa con la visita finale al ponte di Calatrava.
Costruttivo il confronto – nel pieno spirito di AIIT – tra professionisti, dirigenti di Enti pubblici e docenti universitari.

 

 

Obiettivi formativi Seminario

Con l’approvazione del   decreto legislativo n.35/2011, in attuazione della Direttiva 2008/96/CE sulla gestione della sicurezza delle infrastrutture stradali, sono state emanate  Le Linee Guida che stabiliscono i criteri e le modalità per l’effettuazione dei controlli della sicurezza stradale sui progetti e delle ispezioni di sicurezza sulle infrastrutture esistenti. Le Linee Guida hanno come finalità quella di orientare, coordinare e rendere omogenee le attività di tutti i soggetti coinvolti nel processo della sicurezza delle infrastrutture stradali, tra cui gli Enti territoriali, gli Organi Competenti, gli Enti proprietari e gestori delle strade e gli esperti della sicurezza stradale. Il Seminario fornirà gli indirizzi di base per  l’applicazione dei principi contenuti nel decreto attraverso esperienze frutto di ricerca scientifica di base  nonché esperienze professionali di alto profilo.

Programma Seminario

Ore 9:00 Apertura dei Lavori -Chairman:
Prof Demetrio C. Festa: Presidente Sezione AIIT  Calabria -Università della Calabria

Saluti
Prof. Ing. Paolo Veltri: Direttore dipartimento Dinci – Università della Calabria
Prof. ing. Matteo Ignaccolo: Presidente AIIT
Ing. Carmelo Gallo: Presidente Ordine Ingegneri  di Cosenza

Introduzione
Ing. Ugo Giunta: Tesoriere Nazionale AIIT

Ore 09:30 L’impatto del D.Lgs 35/2011 sulla Gestione della sicurezza delle infrastrutture in Italia:
Prof. ing. Felice Giuliani – Università di Parma

Ore 10:10 DSS per la gestione delle sicurezza nelle infrastrutture viarie ai sensi del D.lgs 35/2011:
Prof. ing. Mario De Luca – Università di Napoli – Segretario Sezione AIIT Calabria

Ore 10:50 Il contributo della ricerca scientifica UNICAL sul tema della sicurezza delle infrastrutture stradali
Prof. ing. Rosolino Vaiana – Università della Calabria

Ore 11:30 L’impegno di forSICS nella diffusione della sicurezza stradale:
ing Antonio Cioni Presidente forSICS – Sicurezza Stradale

Ore 12:10 La gestione del patrimonio stradale: Ruoli e competenze, metodi e prospettive
ing. Stefano Zampino – Vicepresidente AIIT

Ore 12:50 ITS Mobile. Una metodologia innovativa per il monitoraggio e la gestione della sicurezza delle infrastrutture viarie: ing. Domenica Catalfamo Vice Presidente AIIT Calabria – Città Metropolit. RC

Ore 13:30 Chiusura lavori
ing. Giovanni Mantovani – Past Presidente AIIT
ing. Francesco Caruso: Assessore alla alla Riqualificazione Urbana del Comune di Cosenza

 

CONTINUA...
Seminario: Metodi, strumenti ed analisi per l’efficientamento dei sistemi di trasporto
01/06/2016

L’AIIT Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti organizza il Seminario formativo dal titolo “Metodi, strumenti ed analisi per l’efficientamento dei sistemi di trasporto” che si svolgerà presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze – Palermo il prossimo 14 giugno 2016.

Obiettivo del corso seminariale è quello di fornire ai professionisti partecipanti una panoramica aggiornata delle tecniche di analisi, valutazione e gestione per la formulazione, in fase di pianificazione, di azioni ed interventi per l’efficientamento dei sistemi di trasporto. A tal fine verranno anche illustrate sinteticamente le modalità di utilizzo di software specialistici in grado di elaborare specifici indicatori sui livelli di efficienza, qualità ambientale e sicurezza delle reti infrastrutturali sottoposte ad analisi.

Anche con riguardo alle fasi di esercizio è possibile sviluppare specifici piani manutentivi che consentano di assicurare nel tempo adeguati livelli di qualità complessiva delle reti sia in campo ferroviario che in campo stradale

Conoscere ed applicare tali metodologie consente al tecnico, inoltre, di proporre ai “decisori politici” ed agli uffici tecnici soluzioni ambientalmente ed economicamente più sostenibili e di far valere le proprie ragioni progettuali in maniera più incisiva e autorevole.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo e con l’Ordine degli Architetti, prevede il riconoscimento di n. 4 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali. La quota di partecipazione al Seminario è pari a € 10,00 e la prenotazione è obbligatoria entro il 13 giugno 2016.

La partecipazione al seminario è gratuita per i Soci A.I.I.T. in regola con le quote associative.

E’ possibile di seguito scaricare il programma dell’evento ed il modulo di iscrizione.

CONTINUA...
Seminario: “LE PRESTAZIONI DEI SISTEMI DI TRASPORTO – il global comfort
27/02/2016

L’AIIT Associazione Italiana per l’Ingegneria del Traffico e dei Trasporti organizza il Seminario formativo dal titolo “LE PRESTAZIONI DEI SISTEMI DI TRASPORTO – il global comfort” che si svolgerà presso la Scuola Politecnica dell’Università degli Studi di Palermo, Viale delle Scienze – Palermo il prossimo 14 marzo 2016.

La misura delle performance di un sistema di trasporto terrestre può essere effettuata attraverso indicatori che esprimano l’efficacia e l’efficienza del processo manutentivo tali da garantire nel tempo la fruibilità generale delle infrastrutture e siano in grado di misurare i valori nel tempo. L’individuazione di un opportuno set di indicatori e il monitoraggio dei suoi valori permette di verificare le condizioni correnti della funzionalità del sistema, di rilevare criticità e di programmare interventi correttivi che ne ripristino la funzionalità.

Il Seminario ha lo scopo di far si che il tecnico acquisisca le metodologie per selezionare gli idonei indicatori e gli strumenti di valutazione finalizzati ad assicurare ad una infrastruttura di trasporto adeguati livelli di sicurezza e di qualità ambientale.

Conoscere ed applicare tali metodologie consente al tecnico, inoltre, di interloquire con gli uffici tecnici in maniera più competente e di far valere le proprie ragioni progettuali in maniera più incisiva e autorevole.

L’evento, organizzato in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Palermo e con l’Ordine Regionale Geologi di Sicilia, prevede il riconoscimento di n. 4 CFP, ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali.

La quota di partecipazione al Seminario è pari a € 10,00 e la prenotazione è obbligatoria entro il 12 marzo 2016.

La partecipazione al seminario è gratuita per  i Soci A.I.I.T. in regola con le quote associative.

E’ possibile di seguito scaricare il programma dell’evento ed il modulo di iscrizione.

CONTINUA...

ELENCO SOCI   |   SEZIONI E DISTRETTI   |   COPYRIGHT |   PRIVACY  |   COOKIE |   CREDITS   |   ACCEDI / REGISTRATI

¤