4° Convegno Sistema su Gomma nel Trasporto Passeggeri – Giornate di Studio – 13 e 14 ottobre 2021

Prosegue l’iniziativa promossa e coordinata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili di organizzare, insieme alle tre associazioni AIIT, ANAV, ASSTRA e ASSTRA SERVICE in qualità di Provider, il 4° Convegno Sistema Gomma nel Trasporto Passeggeri, GIORNATE DI STUDIO che si terrà a Roma presso la sede del Ministero, il 13 e 14 ottobre 2021.

L’evento, rivolto ai Rappresentanti delle Istituzioni, Enti Locali, Province e Regioni, Imprese di Trasporto, Università, Costruttori ed ai Professionisti del settore, vuole fornire una rappresentazione dell’attuale livello di sviluppo del trasporto passeggeri su gomma e delle prospettive affioranti attraverso l’analisi delle tendenze europee e degli esiti dei progetti comunitari.
Inoltre, in considerazione delle innovazioni introdotte dall’evoluzione tecnologica, nonché delle soluzioni individuate per assicurare il superamento dei vincoli ambientali, di natura economica e tecnica, attraverso la condivisione delle esperienze maturate, si vogliono evidenziare gli elementi
necessari per l’attivazione degli strumenti di supporto alla mobilità sostenibile. La mobilità costituisce, infatti, uno dei fattori fondamentali per lo sviluppo socioeconomico delle aree, su scala locale e globale. Una corretta pianificazione e programmazione della mobilità consente, infatti, di migliorare l’efficienza del sistema, la sicurezza, la gestione delle risorse, l’impatto ambientale e la produttività complessiva del sistema di trasporto, ovviamente nel rispetto dei reciproci ruoli tra Ente Regolatore e Operatore di Trasporto.

Le sessioni su cui vertono le due Giornate di Studio sono:
1. PIANIFICAZIONE DELLE RETI E PROGRAMMAZIONE DEI SERVIZI
2. UNO SGUARDO ALL’EUROPA ED AI PROGETTI COMUNITARI
3. ITS E MAAS PER L’INTEGRAZIONE E LO SVILUPPO DELLA MOBILITA’
4. TAVOLA ROTONDA “IL RUOLO DEL TRASPORTO SU GOMMA TRA SOSTENIBILITA’,
NUOVE TECNOLOGIE E POST EMERGENZA”
5. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE E NUOVE TECNOLOGIE
6. SOSTENIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA
7. SOSTENIBILITÀ SOCIALE E SVILUPPI TECNOLOGICI
Le due Giornate di Studio concorrono all’aggiornamento permanente degli Ingegneri iscritti agli Albi, con il rilascio di Crediti Formativi Professionali (CFP), così come previsto dal “Regolamento per l’aggiornamento della competenza professionale”, entrato in vigore il 1° gennaio 2014.
Per poter ottenere i CFP è necessario che gli Iscritti agli Ordini degli Ingegneri di appartenenza (sul
territorio nazionale) si rechino all’apposito tavolo di registrazione e mettano la propria firma sia
all’inizio della propria partecipazione che alla fine. È necessario indicare anche il numero di
Iscrizione e l’Ordine di appartenenza. I crediti saranno assegnati alle singole giornate, secondo i
criteri stabiliti dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.

Per scaricare il programma completo cliccare QUI

Per registrarsi scaricare il modulo QUI e restituirlo (n. 6 pagine), compilato per singolo delegato, entro il giorno 10 settembre 2021 a: Sig.ra Demofonti – Asstra Service – Tel. 06/68603556 – Fax: 06/68603580 – E-mail: asstraservice@asstra.it

Share on facebook
Facebook
Share on google
Google+
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn
Share on pinterest
Pinterest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *